Logo Rai3


Direttori

Xian Zhang

Nata a Dandong in Cina, Xian Zhang ha debuttato con  Le nozze di Figaro al Teatro dell’Opera di Pechino a vent’anni. Si è laureata al conservatorio di Pechino ottenendo anche il Master in Musica. Si è recata negli Stati Uniti nel 1998, vincendo il concorso di direzione d’orchestra “Maazel/Vilar" nel 2002.

La stagione 2013/14 è la sua quinta come Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e ha debuttato ai BBC Proms con un programma di arie verdiane e la Sinfonia Manfred di Čajkovskij. Dal 2011 è stata Direttore artistico della Nederlandse Orkest- en Ensemble-Academie e ha ottenuto la posizione di Direttore associato della New York Philharmonic.

In Europa lavora ai massimi livelli come Direttore ospite, apparendo regolarmente con London Symphony, Royal Concertgebouw, Orchestra Filarmonica Reale di Stoccolma, Filarmonica di Oslo, Orchestra Nazionale Danese e della Radio Svedese, Orchestra di Göteborg, Tonhalle-Orchester di Zurigo, Wiener Symphoniker, Orchestre Philharmonique de Radio France, Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Staatskapelle di Dresda.

Nel maggio 2008 ha completato sei tournee in Cina con l’Orchestra della Juilliard School. Nella sua carriera ha dato spazio alle opere di compositori cinesi, in particolare ai lavori di Chen Yi (Momentum e Ge Xu).

Come direttore d’opera ha debuttato con successo La bohème con l’English National Opera nel 2007 e con De Nederlandse Opera in Renard e Le Rossignol di Stravinskij

di Robert Lepage nel 2012. Ha diretto Le nozze di Figaro come parte del programma "Merola" della San Francisco Opera, La forza del destino per la Washington National Opera e Nabucco per la Welsh National Opera (oltre al Savonlinna Opera Festival).

Rai.it

Siti Rai online: 847