Logo Rai3


Solisti

Omar Tomasoni

Nato nel 1984 a Orzinuovi, in provincia di Brescia, Omar Tomasoni si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Luca Marenzio” della sua città; successivamente ha seguito numerose masterclass con alcuni dei migliori trombettisti a livello internazionale, quali Pierre Thibaud, Fred Mills, Stephen Burns, Hans Gansch, John Miller, Max Sommerhalder, Giuseppe Bodanza, Vincent Penzarella e Philip Smith.

Dopo essersi aggiudicato concorsi prestigiosi quali il “Città di Cremona” (1996 e 1997) e “Città di Manerbio”, ha collaborato come Prima tromba con molte orchestre nazionali e internazionali, fra le quali ricordiamo l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra dello Janáček Festival e la World Youth Orchestra. Dal 2001 al 2003 è stato membro della European Union Youth Orchestra e nel 2002 gli è stata conferita la “Medaglia di bronzo della Repubblica per meriti artistici”.

Dal 2004 al 2008 è stato Prima tromba dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e dall’ottobre 2008 ricopre lo stesso ruolo per l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Omar Tomasoni svolge inoltre un’intensa attività solistica e cameristica, in duo e con il quintetto d’ottoni “Italian Wonderbrass”, con il quale ha partecipato all’edizione 2008 dell’International Trumpet Guild – unico gruppo italiano ad avervi partecipato nella storia della manifestazione –, riscuotendo grande successo di critica e pubblico.

Rai.it

Siti Rai online: 847