Logo Rai3


Direttori

Tomas Netopil

Nato in Moravia, ha studiato violino e direzione d’orchestra all’Accademia di musica di Praga e successivamente alla Scuola Superiore Reale di musica di Stoccolma, nella classe di Jorma Panula. E' stato finalista al Concorso della primavera di Praga 2000 nonchè al 10° Concorso della televisione ungherese 2002, anno in cui è risultato anche vincitore del Concorso internazionale “Sir Georg Solti”. Recentemente è stato nominato Direttore musicale del Teatro Nazionale di Praga; in tale veste ha già diretto nella stagione 2009-2010 una nuova produzione di Gilgamesh di Martinu.

Nelle ultime stagioni ha debuttato sul podio della Bayerische Staatsoper München, del Salzburger Festspiele e della Deutsche Oper Berlin. Ha diretto concerti con la Israel Philharmonic Orchestra, la NHK Symphony Orchestra Tokyo, la Sydney Symphony Orchestra, l’Orchestre de la Suisse Romande, la London Philharmonic Orchestra, la Tonhalle Orchester Zürich, la Royal Stockholm Philharmonic, la Oslo Philharmonic, la Royal Flemish Philharmonic, l’Orchestre National du Capitole da Toulouse, l’Orchestre National de Lille, l’Orchestre National de Montpellier, la BBC Philharmonic Orchestra, la Frankfurter Museumsorchester, la Staatsorchester Stuttgart, la MDR Sinfonieorchester Leipzig, la Staatskapelle Weimar e al Teatro Sao Carlos di Lisbona.

In Italia ha diretto in concerto la Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Accademia Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari; e ha diretto produzioni operistiche al Teatro Carlo Felice di Genova (Cosi fan tutte, Nozze di Figaro), al Teatro San Carlo di Napoli (Fidelio), al Teatro Regio di Torino (Entführung aus dem Serail) e al Teatro La Fenice di Venezia (Lucio Silla).

Rai.it

Siti Rai online: 847