Logo Rai3


Direttori

Marc Albrecht

Nato nel 1964, ha iniziato la sua carriera come assistente di Claudio Abbado con la Gustav Mahler Jugendorchester a Vienna, dopo aver studiato ad Hannover e Vienna. Nel 1988 è stato nominato assistente del Direttore musicale e Kapellmeister dell’Opera di Amburgo e in seguito ha lavorato alla Dresden Oper come Primo assistente direttore e, per sei anni, come Direttore musicale dello Staatstheater di Darmstadt. Nel periodo 2001-2004 è stato Primo direttore ospite alla Deutsche Oper di Berlino, con cui ha continuato ad avere rapporti di stretta collaborazione. Durante la stagione 2006/07 ha assunto l’incarico di Primo direttore dell’Orchestre Philharmonique de Strasbourg. Nel 2008 è stato nominato Direttore principale della Netherlands Opera e della Netherlands Philharmonic Orchestra, posizione che ricoprirà fino al 2011.

In concerto ha diretto le più prestigiose formazioni orchestrali, tra cui i Berliner Philharmoniker, la Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, i Muenchner Philharmoniker, la City of Birmingham Symphony Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe, la NHK Symphony Orchestra Tokyo, l’Orchestre National de Lyon, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, la Staatskapelle Dresden e la Camerata Salzburg.

Nell’estate del 2003 ha diretto a Bayreuth una nuova produzione di Der Fliegende Höllander, e al Festival di Salisburgo Die Bacchantinnen di Wellesz. Alla Semperoper di Dresda ha diretto varie prime mondiali e sia la stampa che il pubblico hanno molto apprezzato la sua direzione di Tristan und Isolde, Frau ohne Schatten, Salome e Elektra. Nel 2006 ha debuttato ai BBC Proms di Londra. Nella stagione 2008/2009 ha intrapreso l’incisione dei poemi sinfonici di Strauss per Pentaton.

Rai.it

Siti Rai online: 847