Logo Rai3


Direttori

Sergio Alapont

Nato a Benicàssim (Spagna), ha studiato a Valencia, Madrid e Monaco; successivamente ha seguito corsi di perfezionamento in direzione d’orchestra con Jorma Panula a Helsinki, Helmuth Rilling a Stoccarda e Masaaki Suzuki, nonché alla Scuola Superiore di Musica di Pescara con Donato Renzetti. Vincitore del Concorso Internazionale per direttori d’orchestra di Granada nel 2005, è Direttore artistico e Direttore principale dell’Orquesta Sinfónica de Castellón e Direttore musicale del Festival Lirico Benicàssim Opera. In ambito operistico è stato assistente di Marco Armiliato in numerose produzioni al Metropolitan di New York, fra le quali Madame Butterfly, La Bohèmee Sly. Nel 2007 ha lavorato come assistente alla Wiener Staatsoper per Tosca e alla Bayerische Staatsoper per La traviata. Ha collaborato con numerose orchestre, fra le quali: Orchestra Sinfonica di Barcellona, Sinfonietta di Vigo, Orchestra Sinfonica di Bilbao, Bach Collegium di Spagna, Orchestra Filarmonica di Katowice, Bach Collegium di Stoccarda, Orchestra di Granada, Orchestra Sinfonica Nazionale Danese. Fra i festival cui ha preso parte, si ricordano: Quincena Musical Donostiarra di San Sebastián (2005), Euro Music Festival di Lipsia (2006) e Festival Internazionale di Varna (2007).

Ha diretto l’Orquesta Sinfónica de Castellón al Musikverein di Vienna, Una cosa rara a Valencia e a Valladolid, un concerto con musiche di Mahler al Teatro San Carlo di Napoli, un concerto sinfonico con l’Orchestra Sinfonica del Principato delle Asturie a Oviedo e Il barbiere di Siviglia a Sassari.

Ha inciso la Sinfonia in re minore di Franck, la Primae la Quarta Sinfoniadi Mahler, l’Uccello di fuoco di Stravinskij e la Quinta Sinfoniadi Čajkovskij per le etichette EGT e VERSO. Ha registratoinoltre per la Rai e per enti televisive spagnole.

Rai.it

Siti Rai online: 847