Logo Rai3


Direttori

Jeffrey Tate

È direttore musicale del Teatro di San Carlo dal 2005, dopo esserne stato principale direttore ospite.

Laureato in medicina a Cambridge, poi medico presso l’ospedale St. Thomas di Londra, ha abbandonato la professione nel 1970 per dedicarsi alla direzione d’orchestra. Il suo apprendistato si svolge al Covent Garden di Londra, a Salisburgo (collaboratore di Herbert von Karajan), a Bayreuth nel centenario del Teatro (1976, assistente di Pierre Boulez per L’anello del Nibelungo).

Esordisce nel 1978 all’Opera di Göteborg con Carmen; da allora dirige regolarmente nelle più importanti istituzioni musicali del mondo, operistiche e sinfoniche.

Questi i principali titoli raccolti finora nella sua carriera: direttore principale della English Chamber Orchestra (1985), direttore principale della Royal Opera House Covent Garden (1986), direttore ospite dell’Orchestre National de France (1989), direttore principale dell’Orchestra Filarmonica di Rotterdam (1996), direttore onorario dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Mozart, Wagner, Richard Strauss, Berg, Britten sono i suoi autori più frequentati.

A Napoli è rimasto indelebile il ricordo della prima ripresa di Königskinder di Humperdinck nel 2002 (Premio “Franco Abbiati” della critica musicale).

Nella sua discografia si segnala l’incisione integrale delle Sinfonie di Mozart.

È Commander of the British Empire, Chevalier de la Legion d’Honneure, Chevalier des Arts et des Lettres.

Rai.it

Siti Rai online: 847