Logo Rai3


Solisti

Alessandro Carbonare

Primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2003, Alessandro Carbonare per 15 anni ha occupato il posto di Primo clarinetto solista all’Orchestre National de France.

Si è imposto nei più importanti concorsi internazionali: Ginevra, Praga, Tolone, Monaco di Baviera e Parigi. Dal suo debutto con l’Orchestra della Suisse Romande di Ginevra, Alessandro Carbonare si è esibito, tra le altre, con l’Orchestra della Radio Bavarese, i Berliner Philarmoniker, l’Orchestra Nazionale di Spagna, la Filarmonica di Oslo, l’Orchestre National de France, Wien Sinfonietta, Orchestra della Radio di Berlino, Tokyo Metropolitan Orchestra e l’Orchestra della Rai di Torino. Recentemente ha collaborato – come Primo clarinetto – con la New York Philarmonic Orchestra e si è aggiudicato il concorso per il ruolo di Primo clarinetto alla Chicago Symphony Orchestra. Su personale invito di Claudio Abbado ha accettato il ruolo di Primo clarinetto nell’Orchestra del Festival di Lucerna e nell’Orchestra Mozart.

Vincitore di due Diapason d’oro, ha registrato gran parte del repertorio per le etichette Harmonia Mundi e JVC Victor; di recente uscita anche il suo primo cd per Decca The Art of the Clarinet.

Articoli Correlati

Rai.it

Siti Rai online: 847